
Progetto “DigitaleTerzaEtà”
La società del terzo millennio non può prescindere dalla conoscenza di un linguaggio digitale in grado di decodificare il nuovo sistema organizzativo delle Pubbliche amministrazioni, delle Imprese commerciali e del nuovo modo di utilizzare il web anche per l’informazione e lo svago.
Alfabetizzare al digitale diventa, quindi, necessario per promuovere l’inserimento delle persone svantaggiate, per sviluppare competenze adeguate a colmare le disparità sociali. L’alfabetizzazione digitale è una delle forme principali di inclusione sociale, tema decisivo per lo sviluppo dei territori.
Utilizzare i Sevizi online per la Salute (prenotazioni/disdette, accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico, televisite mediche, ecc,,,) permette di avere non solo un vantaggio in termini di tempo, ma anche in termini di salute. Avere le competenze per accedere alle piattaforme online delle Pubbliche Amministrazioni, ma anche delle Aziende private, oltre ad essere un’opportunità, diventa sempre più una necessità. Utilizzare i social e navigare in Internet è indispensabile per una piena inclusione sociale.
Tra le categorie più minacciate dall’esclusione digitale vi sono i soggetti anziani (cd. “digital divide intergenerazionale”). Nel 2040 ci saranno oltre 19 milioni di anziani e 28 milioni di cronici, con incrementi rispettivamente del 38,5% (+5,4 milioni di over-65) e del 12% (+3 milioni di cronici). Secondo gli ultimi dati ISTAT (2020) il 67,4% delle persone over 65 non sa usare Internet, una condizione che paradossalmente escluderebbe i più bisognosi dai nuovi sviluppi della pubblica amministrazione.
Il Governo italiano (Piano Operativo della Strategia Nazionale per le Competenze Digitali) e la Regione Puglia (Agenda Digitale della Regione Puglia ), come tutte le Regioni, sono impegnati con diversi piani attuativi a rendere il digitale opportunità reale di crescita sociale ed economica per tutti i cittadini.
Il progetto “DigitaleTerzaEtà” ha l’obiettivo, tramite l’attivazione di Corsi di accesso facile al digitale, di rendere il digitale opportunità reale di inclusione sociale per le persone ultrasessantenni, migliorando nel tempo la loro capacità di interazione nello spazio digitale e in definitiva la loro qualità di vita e di
relazione.
SINTESI ATTIVITA’ DEL PROGETTO
Sedi: Lecce-Centro Sociale “Santa Rosa” o presso sedi di Associazioni
Il Progetto prevede l’attivazione di Corsi di accesso facile al digitale, da rivolgere a persone ultrasessantenni. Ciascuna lezione sarà composta da una parte teorica ed una parte pratica, nella quale ogni formatore seguirà al massimo 2 utenti. Ogni utente avrà a diposizione una singola postazione informatica.
Gli utenti saranno indirizzati nelle classi di corso base o avanzato, secondo la preparazione iniziale di ciascuno, che verrà dichiarata dallo stesso utente al momento dell’iscrizione. Gli argomenti delle lezioni, potranno essere personalizzati su richieste omogenee degli utenti di ciascuna classe.
Sarà disponibile un’utenza telefonica e un indirizzo mail per le iscrizioni. Sono previte ore di pprofondimento su specifiche tematiche di interesse.
