Rete Facilitatori Digitali

PROGETTO “RETE DEI SERVIZI DI FACILITAZIONE DIGITALE”

Il progetto “Rete dei Servizi di Facilitazione Digitale” ha l’obiettivo di accrescere le competenze digitali diffuse per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti e incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle amministrazioni pubbliche semplificando così il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione.

Il progetto, inquadrato nell’ambito della misura nazionale 1.7.2 del PNRR del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, coordinato da Regione Puglia e ARESS Puglia ha attivato con AIRSA due Punti di Facilitazione digitale in ASL Lecce presso: 

  1. Il Centro Unico di Prenotazione del Presidio Ospedaliero “V. Fazzi” di Lecce
  2. Il Centro Unico di Prenotazione del Distretto Socio Sanitario di Nardò

Le attività presso gli sportelli sono iniziate l’11/12/2023 e gli sportelli sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30.

In più di due anni di attività gli sportelli hanno avuto modo di entrare in contatto con tantissimi cittadini e assisterli digitalmente, illustrando i servizi offerti da Puglia Salute per prenotare le ricette dematerializzate, ricette rosse, disdire appuntamenti, pagare il ticket, accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico e cambiare il medico di base. Inoltre hanno assistito gli utenti nell’utilizzo dell’Identità Digitale SPID e CIE e l’accesso ad altri portali istituzionali come, ad esempio, l’INPS, l’Agenzia delle Entrate, l’utilizzo dello smartphone, la posta elettronica, l’app IO e pillole sulla sicurezza dei dispositivi e la privacy

Sono state svolte principalmente facilitazioni individuali brevi, ma anche facilitazioni di gruppo e attività di formazione più lunghe e strutturate, inoltre sono stati creati dei supporti per l’autoapprendimento con delle guide in formato pdf e dei tutorial video sugli argomenti più richiesti di Puglia Salute.

RISULTATI E OBIETTIVI RAGGIUNTI

La fine del progetto era prevista per il 31/12/25 ma visti i risultati ottenuti a livello regionale il progetto è stato prorogato fino a Giugno 2026, in particolare i Punti di Facilitazione Digitale gestiti da AIRSA hanno riscosso notevole successo, con un totale di 2117 utenti per la sede di Lecce e 1240 per la sede di Nardò di tutte le fasce d’età e genere, ed è stata confermata la prosecuzione delle attività in entrambi.

Link sito progetto per altre info: https://www.retefacilitadigitale.it/

Documenti